Comunicato stampa CACIO IN FESTA
Il formaggio si fa strada, finalmente è arrivato…
Cacio in Festa
Una giornata tra divertimento e gusto nei caseifici aperti d’Abruzzo!
L’Associazione Regionale Allevatori, l’ARSSA, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo promuovono “Cacio in Festa”, la prima giornata interamente dedicata alla degustazione tipica nei caseifici aperti d’Abruzzo.
La rassegna avrà luogo domenica 15 giugno 2008 e, pur essendo alla sua prima edizione, ha già registrato un’adesione record di caseifici, ben ventidue da tutte le province abruzzesi, che si sono organizzati per promuovere le prelibatezze casearie tipiche del nostro territorio aprendo le porte a curiosi e cultori dei formaggi.
“Cacio in Festa” vuol essere un invito rivolto al pubblico a visitare i caseifici per conoscere il contesto nel quale i formaggi del nostro territorio nascono e per conoscere le persone che con esperienza, passione e il loro lavoro artigianale li realizzano. Le aziende accoglieranno i visitatori con degustazioni, momenti di festa e visite guidate.
Un filo rosso lega la rassegna “Cacio in festa” con l’altro grande evento legato al formaggio, “Buon Gusto – I formaggi d’Abruzzo” la maggiore rassegna sui formaggi del centro Italia, giunta quest’anno alla terza edizione e che si svolgerà a Gessopalena (Ch), il 13 e il 14 Settembre 2008.
Lo stesso spirito di promozione dell’intero settore lattiero-caseario della regione Abruzzo che ha portato alla realizzazione della manifestazione “Buon Gusto” ha spinto operatori ed istituzioni a realizzare una giornata in viaggio per caseifici, per richiamare l’attenzione del pubblico in un altro periodo dell’anno e far conoscere i produttori nella loro dislocazione sul territorio.
“Cacio in festa” nasce infatti con lo scopo di qualificare e valorizzare i formaggi prodotti sul territorio, individuare e far conoscere i luoghi di produzione, trasformazione e fruizione delle tipicità lattiero-casearie, dare adeguata visibilità a piccole realtà territoriali e contribuire alla formazione e all’educazione del gusto con iniziative a carattere informativo.
“Cacio in Festa” mira a coniugare in tal modo la dimensione del viaggio, la scoperta dei luoghi e delle genti, con la dimensione del gusto, connubio tra natura e creatività umana.
L’elenco e gli indirizzi dei caseifici che hanno aderito all’iniziativa è disponibile nel pieghevole allegato e sul sito web www.cacioinfesta.it
Il programma con gli eventi predisposti dalle aziende partecipanti è disponibile sul sito web www.cacioinfesta.it
Mail info@cacioinfesta.it
Info 335 329091 - 0872 714587